QHSE
POLITICA INTEGRATA QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA
CERTIFICAZIONI DI SISTEMA
La direzione di Valvorobica Industriale ha da sempre puntato a gestire la propria azienda secondo le buone prassi e le norme internazionalmente conosciute ed accettate dalle organizzazioni e, a partire dal 1998, ha voluto che i propri sistemi di gestione della qualità, dell’ambiente e della salute e sicurezza sul posto di lavoro venissero certificati da organismi terzi accreditati.
CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO
Valvorobica Industriale, in qualità di produttore, ha alcune linee di prodotti assoggettate a certificazioni di carattere volontario nell’ambito della direttiva sulle attrezzature a pressione (PED).
Qualità
Valvorobica Industriale si propone di:
- Soddisfare il cliente fornendo il miglior servizio possibile, conforme ai requisiti e nei tempi richiesti, offrendo una vasta gamma di prodotti disponibili a magazzino e un elevato supporto per la ricerca di materiali più idonei.
- Utilizzare la gestione per processi per ottimizzare la catena cliente – fornitore interno, con l’obiettivo della piena responsabilizzazione di tutti i collaboratori e della soddisfazione del “cliente interno”.
- Misurare e controllare costantemente l’organizzazione in coerenza con gli obiettivi della qualità nell’ottica del miglioramento continuo; in particolare: la “customer satisfaction”, il rispetto dei tempi di consegna, i principali processi operativi aziendali e la soddisfazione delle risorse umane.
Ambiente
Valvorobica Industriale si impegna a:
- Operare nel rispetto delle prescrizioni legali e delle altre prescrizioni che l’organizzazione sottoscrive.
- Misurare gli aspetti ambientali significativi nello svolgimento delle proprie attività, definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere e attivare il miglioramento continuo nell’arco temporale definito.
- Documentare in maniera chiara e trasparente il proprio Sistema di Gestione Ambientale in conformità alla norma ISO 14001.
- Attuare e mantenere sempre aggiornata la politica ambientale e verificarne l’adeguatezza durante i riesami periodici.
- Comunicare a tutte le persone che lavorano direttamente ed indirettamente con essa gli obiettivi della presente politica.
- Dare evidenza a chiunque del proprio impegno per la tutela dell’ambiente.
- Adottare tutte le misure necessarie per ridurre gli impatti ambientali connessi a situazioni di emergenza.
- Formare le risorse umane nella conoscenza delle problematiche ambientali relative al contesto in cui opera e addestrarli a gestire le situazioni di emergenza.
Salute e Sicurezza
Valvorobica Industriale si propone di:
- Operare nel rispetto delle prescrizioni legali e delle altre prescrizioni che l’organizzazione sottoscrive nell’ambito della salute e sicurezza.
- Identificare i pericoli ed effettuare la valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro al fine di prevenire e ridurre gli infortuni e malattie professionali e favorire il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza.
- Favorire un ambiente di lavoro sicuro per i lavoratori e per tutto il personale terzo che accede in azienda.
- Informare e formare i lavoratori e renderli consapevoli dei rischi del proprio lavoro e dell’importanza di seguire le regole stabilite al fine di operare in un ambiente di lavoro che non li esponga ad un livello di rischi non accettabili.
- Stabilire e riesaminare gli obiettivi sulla salute e sicurezza degli ambienti di lavoro.
- Rendere disponibile tale documento alle parti interessate.
- Definire periodicamente e comunque in occasione della riunione annuale un programma di miglioramento delle performance aziendali sulla salute e sicurezza degli ambienti di lavoro.